Quantcast
Channel: Appunti di economia » Il Valore Attuale Netto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Decisioni di investimento con il VAN

$
0
0

- Solo il Flusso di cassa è rilevante.
- I flussi di cassa devono essere stimati su base incrementale.
- Coerenza nel considerare l’inflazione.

Il valore di un progetto dipende da tutti i flussi di cassa incrementali che derivano dalla sua accettazione. Tutti questi flussi di cassa sono considerati “parte del progetto”.

Flusso di cassa incrementale = Flusso di cassa con il progetto – Flusso di cassa senza il progetto

I flussi di cassa che non sono mutati in seguito all’accettazione di un progetto devono essere considerati “parte della normale attività d’impresa” e quindi non vanno considerati come flussi di cassa del progetto.

Non confondere i rendimenti medi con quelli marginali
I manager sono riluttanti a investire in una divisione in perdita; ma talvolta potrebbe esserci una situazione di “turnaround”
i VAN incrementali possono essere nettamente positivi anche in una divisione in perdita e talvolta una divisione molto redditizia potrebbe non avere più opportunità di investimento; in questo caso i nuovi investimenti presentano un VAN negativo e dovrebbero essere rifiutati.

Esempio: Riparazione di un ponte ferroviario
con il ponte la linea ferroviaria continuerebbe a funzionare senza il ponte la linea ferroviaria sarebbe inutilizzabile. Il VAN incrementale del progetto di riparazione deve includere tutti i benefici derivanti dal funzionamento della ferrovia, ovviamente al netto di tutti gli altri costi e di tutti i lavori di manutenzione successivi.
Talvolta accettare un progetto comporta flussi di cassa che non sono direttamente collegati allo scopo principale del progetto.
Questi flussi di cassa devono essere inclusi e considerati parte del progetto.

Considerare tutti gli effetti collaterali
Esempio (seguito): la linea ferroviaria sta valutando l’eventuale costruzione di una ulteriore diramazione ferroviaria.
Il progetto può presentare un VAN negativo se considerato a sé stante. Ma la nuova diramazione procurerà anche un traffico supplementare sulla linea principale. L’incremento di profitto sulla linea principale (al netto di tutti gli altri costi associati) deve essere incluso nel calcolo del flusso di cassa incrementale del progetto (effetto collaterale positivo).

EROSION
bad incidental effects

Esempio: La Mitsubishi sta considerando la possibilità di sviluppare una nuova linea di base di veicoli, al costo di $10,000 in meno rispetto al modello principale .
Se il progetto verrà approvato si registrerà una riduzione nelle vendite del modello principale.
La riduzione delle vendite (e degli altri costi associati) deve essere inclusa nel calcolo del flusso di cassa incrementale del progetto (effetto collaterale negativo).
Molti progetti comportano un aumento del capitale circolante netto (talvolta indicato semplicemente come capitale circolante):
Capitale Circolante Netto= Attività a breve termine – Passività a breve termine

Non dimenticare il fabbisogno di capitale circolante netto
Incrementi del capitale circolante netto all’inizio della vita del progetto rappresentano un flusso di cassa in uscita che deve essere considerato nel calcolo del flusso di cassa del progetto.
• All’inizio della vita del progetto il capitale circolante netto aumenta: (costruzione inventario e aumento crediti verso clienti, controbilanciati da aumento debiti verso fornitori):da considerare come flusso di cassa in uscita.
• Alla fine della vita del progetto il capitale circolante netto si riduce (riduzione giacenze di magazzino e riscossione crediti verso clienti, controbilanciati da estinzione debiti verso fornitori) da considerare come flusso di cassa in entrata.

Riassumendo:
all’inizio della vita del progetto sottraete le variazioni positive di capitale circolante netto (flusso di cassa in uscita) durante la vita del progetto correggete le eventuali variazioni alla fine della vita del progetto recuperate parte dell’investimento e quindi aggiungete le variazioni negative di capitale circolante netto (flusso di cassa in entrata).

I costi sommersi sono passati e irreversibili. Devono essere ignorati e non possono influenzare la decisione di accettare o rifiutare un nuovo progetto.

Dimenticare i costi sommersi
Esempio: Nel 1971 la Lockheed cercava una garanzia federale per un prestito bancario di $1 miliardo che le consentisse di continuare le ricerche sull’aereo TriStar per il quale in passato era già stato speso $1 miliardo. Entrambi i ragionamenti non erano corretti. I sostenitori ritenevano che sarebbe stato insensato abbandonare un progetto per il quale era già stato speso $1 miliardo. Gli oppositori sostenevano che era insensato continuare un progetto che non sarebbe mai stato capace di garantire guadagni per almeno $2 miliardi. L’investimento iniziale di $1 miliardo è un costo sommerso irrecuperabile e quindi irrilevante al fine della decisione di investimento. Qualunque decisione di continuare a investire nel progetto deve essere valutata considerando solo il VAN dell’investimento addizionale di $1 miliardo.
I costi opportunità devono essere considerati in ogni decisione di investimento. Il costo opportunità di una risorsa può essere rilevante anche quando non vi è movimento di denaro.

Considerare i costi opportunità
Esempio: State valutando la possibilità di costruire un impianto su un terreno libero in vostro possesso. Se rifiutate il progetto potete vendere il terreno al suo attuale valore di mercato.
Il terreno non è una risorsa ottenuta gratuitamente: presenta, infatti, un costo opportunità corrispondente alle entrate che avrebbe potuto produrre se il progetto fosse stato respinto e la risorsa venduta o utilizzata diversamente.
I contabili normalmente ripartiscono i costi comuni (costo dello staff, affitto, riscaldamento, luce) attribuendone una parte anche ai nuovi progetti; ma, per il principio dei flussi di cassa incrementali, nella valutazione di un progetto devono essere considerati solo i costi incrementali:
non è detto che un progetto generi costi comuni incrementali.

Attenzione alla ripartizione dei costi comuni
Gestite l’inflazione in modo coerente!! Per attualizzare i flussi di cassa nominali, bisogna usare i tassi di interesse nominali (Entrambi escludono gli effetti dell’inflazione). Per attualizzare i flussi di cassa reali, usate i tassi di interesse reali (Entrambi tengono conto dell’inflazione). Che si adotti dati reali o nominali, si otterranno gli stessi risultati.

Inflazione
REGOLA DELL’INFLAZIONE

Esempio L’anno prossimo il vostro contratto di locazione vi costerà 8.000 dollari, con un aumento del 3% annuo (tasso di inflazione previsto) per altri tre anni (totale 4 anni). Se i tassi di sconto sono del 10%, qual è il costo del valore attuale del contratto di locazione ?
1+ tasso di interesse reale = (1 + tasso di interesse nominale)/(1 + tasso di inflazione)

Equazione di FISHER:
(1+ i) = (1+ r)(1+p)
i=tasso di interesse nominale
r=tasso di interesse reale
p=tasso di inflazione atteso
Cnominale = Creale(1+p)
Cnominale = Flusso di cassa nominale
Creale = Flusso di cassa reale
Cnominale/(1+i) = Creale x (1+p)/(1+r)(1+p) = Creale/(1+r)

Le imposte sono un flusso di cassa di uscita. I flussi di cassa devono essere sempre calcolati al netto delle imposte.
Nella valutazione di un progetto bisogna includere anche i costi finanziari (interessi, dividendi…)? Separate le decisioni di finanziamento da quelle di investimento
NO!

I costi finanziari sono automaticamente considerati quando scontiamo i flussi di cassa del progetto. risparmio fiscale = quota ammortamento x aliquota di imposta marginale

Una precisazione sull’ammortamento
(+ ) Ricavi differenziali
(-) Costi differenziali
= Margine operativo lordo (MOL o EBITDA)
(-) Ammortamenti e accantonamenti differenziali
= Reddito operativo o EBIT
(-) Imposte
= Reddito operativo netto d ’imposta (NO PAT)
+ Ammortamenti
= MOL al netto delle imposte
(-/+) Incremento/Decremento CCN
(-/+ ) Investimenti/Disinvestimenti in capitale fisso
= Flusso di cassa disponibile
(+ ) Ricavi differenziali
(-) Costi differenziali
= Margine operativo lordo (MOL o EBITDA)
(-) Ammortamenti e accantonamenti differenziali
= Reddito operativo o EBIT
(-) Imposte
= Reddito operativo netto d ’imposta (NO PAT)
+ Ammortamenti
= M OL al netto delle imposte
(-/+) Incremento / Decremento CCN
(-/+ ) Investimenti / Disinvestimenti in capitale fisso
= Flusso di cassa disponibile


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles